Top

Weekend Romantico in Toscana – dormire in una Torre Medievale del 1200 nel cuore del Chianti

weekend romantico in Toscana - Badia a Passignano vista dall'alto

Staccare la spina dalla routine quotidiana e concederci un weekend romantico, a volte è proprio necessario

Immagina un piccolissimo Borgo Medievale immerso tra le colline ricche di vigneti del Chianti.

E adesso immagina un elegante B&B tutto in pietra, con una Torre Medievale tutta per sé con una vista panoramica mozzafiato.

E poi immagina una ricca colazione preparata con cura, e il profumo dell’erba del giardino che si affaccia sui campi di vigneti.

Se tutte queste cose che ti abbiamo fatto immaginare ti sono piaciute, allora continua a leggere questo articolo perché ti sveliamo il segreto per passare un weekend romantico in Toscana indimenticabile!

B&B Torre di Badia 

weekend romantico in toscana al B&B Torre di Badia
B&B Torre di Badia vista dall'alto (scatto con il drone)

Il segreto per passare un indimenticabile weekend romantico in Toscana, √® sicuramente la scelta dell’alloggio e del posto, e noi vi consigliamo il B&B Torre di Badia a Badia a Passignano.

Badia a Passignano è un piccolissimo Borgo medievale di circa 50 abitanti, in provincia di Firenze, situato tra le meravigliose colline del Chianti.

√Č famosa sopratutto per il suo vino (l√¨ vicino ci sono le famosissime cantine e vigne di Antinori), per la sua Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano, e per il suo cibo (ci sono 3 ristoranti dove si mangia strabene!).

Il B&B Torre di Badia, si trova proprio davanti all’Abbazia, ed √® un B&B di Charme ideale per rilassarsi e catapultarsi nel medioevo in un ambiente raffinato e romantico.

Noi abbiamo dormito nella camera Galileo Galilei che si trova nella Torre Medievale del 1200, che ha goduto di un restauro conservativo per preservare le forme originarie e offrire, allo stesso tempo, il comfort di una dimora moderna.

La camera Galileo Galilei è perfetta per passare un indimenticabile weekend romantico in Toscana, non solo perché è bella, ma anche perché ha la terrazza della Torre tutta per sé, e di notte la vista sul cielo stellato è spettacolare!

Tra l’altro, per gli appassionati di astronomia, nella camera Galileo Galilei c’√® un telescopio funzionante da utilizzare sulla terrazza della Torre nelle notti stellate (non a caso la camera si chiama Galileo Galileiūüėú).

Al B&B Torre di Badia è compresa anche una ricca colazione a buffet, completa di dolce e salato, con torte e dolci fatti in casa, e ha un bellissimo giardino che si affaccia sui vigneti circostanti.

Dove mangiare a Badia a Passignano 

Un altro segreto per passare un indimenticabile weekend romantico in Toscana è la scelta del ristorante

Fortunatamente a Badia a Passignano, pur essendo molto piccola, ci sono 3 ristoranti niente male (tra cui uno ha una stella Michelin) e in questo articolo te ne consigliamo 2 dove siamo stati veramente bene.

Ristoro l’Antica Scuderia

La prima sera siamo andati a cena al Ristoro Antica Scuderia.

Si trova a due passi a piedi dal B&B Torre di Badia ed in passato era una scuderia dove i cavalieri si fermavano per riposarsi e cambiare i cavalli prima di proseguire lungo la via chiamata il Gardingo di Passignano.

Ora, grazie ad un attento restauro, è diventato un luogo elegante e curato in ogni minimo particolare. Vi accoglierà per farvi scoprire il piacere dei piatti della migliore tradizione toscana, mentre fuori vi attende la tranquillità di un giardino immerso nel verde dei cipressi, circondato da splendide vigne.

Noi abbiamo mangiato benissimo ed anche il servizio è stato impeccabile!

Se vi piace il tartufo, vi consigliamo di prendere le cipolle gratinate, ripiene di pecorino di Pienza al tartufo e tartufo fresco grattato sopra…davvero ottime!

Come primo abbiamo mangiato i maltagliati al rag√Ļ di carne bianca, ed anche questi, buonissimi, niente da dire.

Poi vi consigliamo la carne alla griglia (cotta molto bene alla “toscana”) e se siete amanti della pizza, ci hanno detto che fanno delle buonissime pizze cotte a legna.

Per non parlare del vino, lasciatevi consigliare da loro, e naturalmente scegliete vino Chianti del posto che andrete sul sicuro.

Se volete dare uno sguardo al Men√Ļ del Ristoro Antica Scuderia¬†cliccate qui.

La Cantinetta di Passignano

Se invece amate il pesce, allora a La Cantinetta di Passignano troverete pane per i vostri denti…anzi pesce per i vostri denti!ūüėú

Anche La Cantinetta di Passignano si trova a pochi passi a piedi dal B&B Torre di Badia dalla parte opposta del Ristoro Antica Scuderia e fa solo pesce, e lo cucinano anche molto bene.

Il loro segreto è prodotti freschi, di stagione e cucinare sempre come se ogni pietanza fosse per loro.

Non amano la cucina creativa, ma la sfida di unire sapori contrastanti, a volte anche eccedendo, ma riportando sempre sapori delle nostra tradizione che è, è stata e sarà sempre la cucina italiana la cucina semplice, buona, genuina, dei nonni.

 

Anche qui abbiamo mangiato molto bene. Lo staff è giovane e molto competente, sopratutto nella preparazione dei piatti.

Noi vi consigliamo i tortelloni al nero di seppia ripieni di cernia, e il baccalà in crosta di patate erano davvero strabuoni!

Come scelta del vino, con un vino di Antinori non vi sbagliate mai.

Se volete, anche qui, dare uno sguardo al Men√Ļ, cliccate qui.

Cosa Fare a Badia a Passignano 

Una volta svelato dove dormire e cosa mangiare per passare un indimenticabile weekend romantico in Toscana, adesso vi diciamo cosa fare nei dintorni. 

Oltre a mangiare bene e a rilassarsi in una dimora storica, a Badia a Passignano, c’√® la possibilit√† di visitare un Monastero, l’Abbazia di San Michele Arcangelo in Passignano.

Giardino interno nell'Abbazia di san Michele Arcangelo a Passignano
Giardino interno nell'Abbazia di san Michele Arcangelo a Passignano

Abbazia San Michele Arcangelo a Passignano

L’Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano si trova proprio davanti al Torre di Badia B&B e per visitarla noi abbiamo telefonato al numero di telefono che √® indicato sul loro sito web, clicca qui per vederlo.

La visita all’Abbazia √® guidata da uno dei Monaci che vivono l√¨, si parte dalla Chiesa, e si finisce nel Giardino interno del Monastero.

Per visitarla bisogna essere lì alle 10 del mattino ed essere almeno in 6 persone (noi ci siamo aggregati ad un gruppo che era già lì).

Adesso non staremo a raccontarvi tutta la storia, perch√© la trovate sul loro sito web cliccando qui, e vi invitiamo a visitarla di persona,¬†perch√©, per gli amanti delle dimore storiche e dell’arte √® un esperienza da fare.

A noi √® piaciuto tantissimo l’affresco, che si trova nella¬†grande sala del refettorio, con l’ultima cena dipinta nel 1476 da Domenico Ghirlandaio, sormontata dalle lunette affrescate dal Rosselli (vedi foto in basso).

La curiosit√† di questo affresco √® che l’artista, il Ghirlandaio, ha completato l’opera, inserendo 2 oggetti, che non c’entravano nulla con il dipinto, un compasso e un calamaio.

Il motivo preciso non si s√†, ma si deduce che siano stati disegnati apposta, per fare un dispetto a chi ha commissionato l’affresco.

Ultima cena dipinto dentro l'Abbazia San Michele Arcangelo a Passignano
Ultima cena dipinto dentro l'Abbazia San Michele Arcangelo a Passignano

Per concludere ecco qualche Borgo o Città nelle vicinanze da visitare:

  • Greve in Chianti (9 km)
  • Montefioralle (6 km)
  • Panzano in Chianti (9 km) da non perdere la Macelleria del Cecchini
  • Radda in Chianti (20 km)
  • San Gimignano (31 km) il Borgo Medievale pi√Ļ bello di tutta la Toscana, se volete approfondire ecco Cosa vedere a San Gimignano
  • Monteriggioni (35 km)
  • Firenze (36 km)
  • Siena (50 km)

Guarda Tutti i Tour pi√Ļ belli da fare in Toscana e prenota online il Tuo biglietto:

Noemi e Lorenzo di Due Zaini in Viaggio

Questo articolo √® stato scritto grazie all’ospitalit√† del B&B Torre di Badia, ed √® frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scriverlo.

Ti ringraziamo di averlo letto!ūüėä

Ricordati di iscriverti alla Newsletter per non perderti i prossimi articoliūüėČ

Se Ti è piaciuto quello che hai letto o hai qualche domanda da farci:

Lascia un commento qui sotto e clicca sul cuore per farci capire se Ti √® Piaciuto!ūüôŹūüŹĹ

oppure se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…

CODIVIDILO‚¨áÔłŹ

Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

Se sei interessato a comprare delle foto di viaggi clicca qui!

Lascia un commento