Top

10 posti da visitare in Albania

10 posti da visitare in Albania

Lo sapevi che l’Albania è un posto meraviglioso e le persone sono molto ospitali?

L’Albania è un posto che ci è piaciuto molto sopratutto per la sua natura, il mare e per l’ospitalità delle persone. Secondo noi è una meta low cost da non perdere e ci sono un sacco di cose da vedere.

In questo articolo ti indichiamo 10 posti da visitare in Albania che sicuramente ti piaceranno moltissimo.

Numero 1

Parco Nazionale di Theth

Un luogo in montagna per gli amanti del trekking e della natura

Il Parco Nazionale di Theth è sicuramente uno dei posti da visitare in Albania!

É un villaggio situato a 70 km da Scutari, ed è circondato da tutti e quattro i lati, dai monti Papluk, Radohime, e Shenik incastonandolo in una meravigliosa vallata.

È situato tra i 750 e i 950 metri sopra il livello del mare, ed è considerato una delle perle della natura Albanese. 

Grazie alla sua posizione con questi affascinanti monti che la circondano, viene presa di mira sia dagli Albanesi per refrigerarsi dal caldo della città, ma anche da molti turisti appassionati di trekking.

Il trekking che a noi è piaciuto di più è stato quello per arrivare al Blue Eye “Occhio Blu”.

Per arrivare al Blue Eye, è possibile noleggiare un fuoristrada o un furgone dal centro di Theth, per arrivare al villaggio un pò più a valle di Nderlysaj.

Oppure se siete in auto/camper/jeep potete avventurarvi nella strada sterrata, come abbiamo fatto noi con Berta il nostro camper, e parcheggiare direttamente al villaggio, a queste coordinate: 42,35520° N, 19,76750° E 

Naturalmente i parcheggi sia qui che a Theth sono tutti gratuiti.

Da Nderlysaj per arrivare al Blue Eye c’è un piccolo trekking di livello medio, di circa 40 minuti, consigliamo vestiti comodi e adatti, i sentieri sono ben segnalati e sono molto piacevoli perché potrete godervi la natura che vi circonda.

Arrivati al Blue Eye, la fatica verrà ripagata da questo luogo mozzafiato e ai più temerari consigliamo un bel bagno refrigerante…naturalmente l’acqua è gelida! 

Io Lorenzo l’ho fatto ma vi assicuro che l’acqua è congelata ma dopo la camminata è stato un tocca sano per il corpo.

numero 2

Syri i Sheganit

Un luogo incantevole sul Lago di Scutari

Tra i posti da visitare in Albania ti consigliamo di andare al Lago di Scutari: una bellissima laguna, dove potete ammirare l’Occhio di Shegan (syri i Sheganit), le coordinate per arrivarci sono queste 42°16’21.0″N 19°23’44.9″E 

Syri i Sheganit si trova a circa 40 km da Scutari su un sentiero nascosto nei pressi del villaggio di Kosan (comune di Bajzë) appare un’oasi naturale di straordinaria bellezza.

É una grande sorgente carsica, ed è associata ad altre due sorgenti di questo tipo. Oltre allo Shegan’s Eye nelle vicinanze ci sono due laghetti, e tutti e tre sono formati da acque sotterranee.

Questo posto è associato ad una bellissima leggenda che narra che molto tempo fa un viaggiatore arrivò in questa zona, con la sua barca a tarda notte e si mise a cercare rifugio in una delle 3 case dove oggi si trovano le 3 fosse.

In queste 3 case vivevano 3 fratelli e solo uno di loro lo accolse.

Il viaggiatore maledisse gli altri due fratelli che non gli hanno dato ospitalità, e a seguito della maledizione, la loro casa si trasformò in uno stagno mentre dove viveva Shegan (il fratello che lo accolse) adesso sgorga questa bellissima sorgente.

Questa sorgente esce da un camino carsico con una profondità di oltre 25 metri, creando una forma ovale, dove si possono ammirare diversi colori dal blu al verde smeraldo rendendolo davvero meraviglioso.

Per questo oggi il posto si chiama Shegan’s Eye, Syri i Sheganit (in albanese)

A noi è piaciuto molto riuscire a sostare con il nostro camper in libera, in questo luogo ricco di animali tra cui cormorani, cicogne, altri tipi di uccelli che non sappiamo neanche il nome e le mucche che ci pascolavano intorno, una vera pace.

Guarda Tutti i Tour più belli da fare a Scutari e Theth e prenota online il Tuo biglietto:

numero 3

Tirana

La capitale albanese una città ricca di nuove costruzioni

Tirana è la capitale ed è sicuramente da includere tra i posti da visitare in Albania

In questo articolo ti diremo 5 curiosità che forse non sapevi su questa meravigliosa città.

1. Nel centro città ci sono molte piste ciclabili e girarla in bici è molto comodo e veloce, ci vuole solo un pò di attenzione ai semafori servono più per decoro della città che per la loro vera funzione.

2. Lo Street Food è strabuono e costa poco, noi abbiamo adorato il byrek una sfoglia salata ripiena di carne o verdura (un pezzo costa dai 30 ai 70 cent di € circa). Li potete trovare in qualsiasi forno, possono cambiare di dimensione e di gusti, e noi li abbiamo trovati sempre super buoni e gustosi li consigliamo.

3. È una città super colorata, infatti sparsi per il centro troverai tantissimi murales, ed alcuni sono davvero molto belli. La maggior parte li troverete a Blloku il quartiere Gipsy molto colorato e con tanti locali.

4. In tutta l’Albania durante la Guerra Fredda, furono costruiti circa 750.000 bunker militari. Nel cuore di Tirana ne troverai 2 diventati Museo, visitabili a soli 4€ circa a testa. Noi siamo entrati nel Bunk’art 2 davvero toccante e con molti reperti, che ti fanno percepire l’emozioni di quell’epoca in quel luogo…davvero devastante.

5. Questa è per i maschietti…una cosa davvero bizzarra…è vietato fare pipì sulle aiuole perché ti filmano e finisci su YouTube, dovrebbero farlo anche in Italia.

Tirana anche se è la una grande città e noi siamo più per i Borghi o per la natura c’è davvero piaciuta tantissimo, e la consigliamo tra i posti da visitare in Albania.

Guarda Tutti i Tour più belli da fare a o da Tirana e prenota online il Tuo biglietto:

numero 4

Parco Nazionale di Llogara

Un luogo per gli amanti del trekking con una vista pazzesca sul mare

Parco nazionale di Llogara tra i posti da visitare in Albania

Il Parco Nazionale di Llogara lo abbiamo inserito tra i posti da visitare in Albania perché è uno dei parchi naturali più grandi e più visitati in Albania.

Si trova in provincia di Valona, a circa 40 Km dalla città di Valona. Llogara si trova tra l’Adriatico e il Mar Ionio ed è una destinazione turistica molto visitata per il panorama di llogara che offre fantastiche vedute del Sud dell’Albania.

Questo parco ha una varietà di animali selvatici come cinghiali, caprioli e molti cavalli allo stato brado, così come molti tipi di alberi che appartengono al clima mediterraneo.

In questo parco c’è anche il “Pino Bandiera”, un pino dichiarato monumento della natura e come dice il suo nome ha la forma della bandiera. Questo albero ha preso questa forma a causa di forti venti e ha un grande valore scientifico e biologico.

Il Pino Bandiera si trova sulla strada Valona – Dukat – Llogara non appena si raggiunge l’ingresso di Llogora, si trova sulla destra della strada.

numero 5

Porto Palermo

Una penisola pazzesca con castello dove fare snorkeling in un mare cristallino

Porto Palermo è una penisola con il suo omonimo Castello da non perdere tra i posti visitare in Albania, se sei un amante dello snorkeling

Noi eravamo parcheggiati nella lingua di terra che collegava la costa alla penisola, proprio fronte mare al massimo a 2 mt dall’acqua.

Alle spalle avevamo l’altra spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, dove era più comodo l’accesso in acqua, invece dalla parte dove ci siamo fatti il bagno noi era più scoglio e con un pò di ricci, ma il mare era veramente paradisiaco “per noi il più bello”

É qui dove abbiamo fatto più snorkeling, ed è un luogo che ancora riesce ad essere ancora un pò selvaggio, a parte nelle ore pomeridiane che ci sono parecchi turisti per la visita al Castello, che ti consigliamo vivamente.

Guarda il video fino in fondo per vedere Porto Palermo ed il suo Castello.

numero 6

Lukovë

Un posto per gli amanti del mare meno turistico

Lukowe tra i posti da visitare in Albania

Lukovë è uno dei posti da visitare in Albania ideale per gli amanti del mare e delle spiagge sabbiose.

Si trova in una bellissima baia e qui si può godere di tramonti mozzafiato. É meno turistica, il classico posto che a noi piace un sacco, caratterizzata da una bellissima spiaggia di sabbia, e un mare cristallino.

Abbiamo visto tanti locali in costruzione quindi deduciamo che tra un pò non sarà più così poco turistica, però qui è dove ci siamo rilassati di più.

Lukovë costituisce la città più meridionale della riviera albanese del Mar Ionio

numero 7

Ksamil

Divertimento, Resort, Spiagge e Mare cristallino

Ksamil è secondo noi la zona più turistica tra i posti da visitare in Albania in estate.

Qui potrete percorrere una bellissima passeggiata lungomare tra locali, ristoranti e spiagge mega attrezzate, è adatta a tutti sia a giovani che famiglie.

Ideale per gli amanti della movida un pò come la nostra Rimini o Riccione ma con un differenza il mare qui è cristallino ed è bellissimo.

Tra le spiagge più belle vi consigliamo Pema e Thatë

numero 8

Il Blue Eye di Saranda

L'Occhio Blu più famoso di tutta l'Albania

L’Occhio Blu più famoso dell’Albania è un altro posto imperdibile tra i posti da visitare in Albania.

Si trova a 22 km di distanza dalla località balneare di Saranda, e ad 37 km circa da Argirocastro.

In albanese è chiamato Syri i Kaltër (Occhio Blu) per le sue incredibili tonalità di blu ed è una sorgente carsica situata alle pendici del monte Mali i Gjere.

La sua profondità è più di 50 mt, ed ha una temperatura costante di 12°C, anche se ci sono molti cartelli di divieto di balneazione in molti si tuffano, abbiamo chiesto spiegazione ad un addetto del parco, e ci ha spiegato che quei cartelli servono più per dire che è pericoloso che per altro (un pò per tutelarsi se succede qualcosa per la forte corrente del fiume).

In effetti la corrente del fiume è molto forte e sconsigliamo a tutti di farsi il bagno.

Per entrare si deve pagare ed il costo è di 50 lek a persona = circa 0,40€

Il parcheggio invece al momento è gratuito e per arrivare all’Occhio Blu ci vogliono circa una ventina di minuti a piedi (oppure se volete noleggiano anche dei monopattini).

All’interno troverete una bella strada nuova con un ampio marciapiede, che vi porterà direttamente all’Occhio Blu, troverete anche bagni, ristoranti di cucina tipica e bar, un vero paradiso al fresco per riprendersi dalla calura della costa.

Per godervi al meglio il posto, vi consigliamo di andarci la mattina presto o la sera verso il tramonto, sperando di trovare meno persone possibili per potervi rilassare e godere dei suoni della natura, invece delle urla dei turisti entusiasti nel vedere l’occhio blu.

Guarda Tutti i Tour più belli da fare a o da Saranda e prenota online il Tuo biglietto:

numero 9

Argirocastro

Patrimonio UNESCO dal 2005

Argirocastro grazie hai suoi edifici più vecchi ricoperti in pietra ha preso il soprannome di “città delle pietre” 

È anche un esempio raro di città ottomana.

Da non perdere:

  • il suo centro storico
  • il bazar
  • il castello con i suoi 2 musei quelli delle armi e quello Etnografico
  • la Chiesa di Labova
  • i siti archeologici

Argirocastro è un altro dei posti da vedere in Albania che ti lascerà a bocca aperta dalla sua bellezza.

Prenota online la Tua visita guidata di Argirocastro per non perderti tutto il meglio che questa città può offrirti:

numero 10

Terme libere di Bënjës

Un luogo immerso nella natura dove rilassarsi GRATIS in acque termali naturali

Permet con le sue terme libere di Benjes è un altro dei posti da visitare in Albania sopratutto se ami rilassarti nelle acque calde naturali termali immerse nella natura.

Ogni vasca ha una sua proprietà terapeutica, c’è quella per la malattia della pelle, dello stomaco, dei reni e dei reumatismi, naturalmente per essere funzionali andrebbero usate con parsimonia, e non starci tutto il giorno a mollo come molti fanno.

Andrebbero usate come ci hanno spiegato dei signori anziani, che venivano qui per curarsi, loro facevano 15 minuti nella vasca e 15 fuori per avere il tempo di reazione, per almeno tre volte a vasca, o come ci ha detto un ragazzo 30 minuti dentro e 30 minuti fuori sempre per tre volte.

Noi abbiamo parcheggiato il camper nel mega parcheggio davanti alle terme che è gratuito, ed è accanto ad un piccolo bar gestito da Amarildo di @discoverpermeti che è super gentile e ospitale, parla benissimo italiano e conosce molto bene il posto.

Vi consigliamo di andarci la mattina presto, per potervi rilassare e godervi le vasche senza le urla dei bambini che pensano di essere in piscina.

Dove dormire in Albania?

Per la ricerca di un Hotel o Alloggio, noi usiamo spesso TRIVAGO che compara tutti i prezzi di tutti i motori di ricerca e ti offre quello più basso.

cose-da-vedere-in-provincia-di-palermo
Noemi e Lorenzo - Due Zaini in Viaggio

Questo articolo è frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scriverlo.

Secondo noi, ti potrebbe essere molto utile se stai organizzando un viaggio in Albania.

Ti ringraziamo di averlo letto!😊

Ricordati di iscriverti alla Newsletter per non perderti i prossimi articoli😉

Lascia un commento qui sotto e clicca sul cuore per farci capire se Ti è Piaciuto

Per noi è fondamentale la Tua opinione!🙏🏽

oppure se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…

CODIVIDILO⬇️

Tutte le foto e i video contenuti in questo articolo sono stati realizzati da Noemi e Lorenzo di Due Zaini in Viaggio® e sono protette da Copyright ©

Lascia un commento