Ha Long Bay una delle Sette Meraviglie del Mondo Naturali, dichiarata dal UNESCO nel 1994
Ha Long Bay, è una Baia formata da alti faraglioni calcarei, grotte scavate dalle onde e dal vento, e isolotti ricchi di vegetazione, che offre un quadro di una bellezza disarmante!😍
Ci sono due leggende su Ha Long Bay, una narra di un Drago, che inabissandosi nell’acqua (il nome ha-long vuol dire “drago che si inabissa”), avrebbe fatto emergere tutte queste isolette, a colpi di coda!😮
L’altra viene dal Medioevo, quando i Cinesi, tentarono di invadere il Vietnam, e narra che in aiuto alla popolazione vietnamita, intervenne una famiglia di Draghi, sputando pietre preziose contro i guerrieri cinesi che arrivavano con le imbarcazioni.
Quelle pietre, lanciate dall’alto, si conficcarono nel mare, creando 2000 isolette, divenute così simbolo di pace e dell’indipendenza nazionale!😮
Per ammirare Ha Long Bay in tutto il suo Splendore, al Tramonto e all’Alba, il modo migliore è prenotare una Magnifica Crociera di 2 giorni e 1 notte
Dove si trova Ha Long Bay?
Ha Long Bay si trova nella parte settentrionale del Vietnam sulla costa, e dista 3 ore circa di macchina da Hanoi, la Capitale del Vietnam.
QUANDO ANDARE AD HA LONG BAY?
Noi siamo andati il 12 e 13 Agosto, e siamo stati molto fortunati perché, pur essendo molto caldo (il tasso di umidità era altissimo), abbiamo beccato 2 giorni di sole e nuvole, senza pioggia, e con l’acqua calma.
Da Gennaio a Maggio il clima è fresco e umido, quindi potreste trovare della foschia che ricopre la Baia.
Da Maggio a Settembre, si registrano molte tempeste tropicali, e i Tour potrebbero essere cancellati o subire modifiche sulla rotta, per condizioni meteorologiche.
Il periodo migliore per visitarla è Novembre, con giornate più soleggiate, cieli tersi, e pochi turisti!
Come Prenotare e Quale Crociera Scegliere per visitare Ha Long Bay?
Ci sono tante proposte, sia online che nelle agenzie, ma anche direttamente sul posto, quando arrivate in Vietnam, ad Hanoi.
Noi abbiamo prenotato la nostra Crociera tramite la Hanoi Old Town Palace Guest House, dove abbiamo alloggiato la prima notte appena arrivati ad Hanoi.
La ragazza della Guest House, ci ha mostrato varie offerte, con varie fasce di prezzo, e noi abbiamo optato per la A-Class Legend Cruise, che è in una fascia di prezzo medio (abbiamo speso 130 € a testa) ed era compreso di:
- Cabina di lusso completa dotata di equipaggiamento
- Tutti i pasti a bordo
- Acqua minerale in bottiglia all’interno della cabina
- Tè e caffè gratuiti
- Drink di benvenuto
- Morning Tai Chi
- Dimostrazione e Lezione di cucina Vietnamita
- Tariffe per l’ingresso e le visite turistiche
- Barca a remi locale o kayak
- Bus navetta (andata e ritorno) che ti prende e ti riporta in Hotel
- Wi-Fi nella sala da pranzo della crociera
- Guida in lingua inglese
Visualizza questo post su Instagram
Nel video, che abbiamo pubblicato, trovate un riassunto di questa bellissima esperienza!
Come vestirsi e Cosa portare con sé?
Secondo la nostra esperienza, sarebbe ideale portarsi:
- scarpe da trekking o da ginnastica comode per camminare (per la visita alle grotte e salita sulla cima dell’Isola di Ti Top)
- cappellino parasole (per le escursioni e in barca)
- ciabatte (da utilizzare sulla barca e in spiaggia)
- costume da bagno (per la canoa, e il bagno nella piccola spiaggia nell’Isola di Ti Top)
- k-way (quello sempre quando viaggiate)
Cosa si Visita durante la Crociera ad Ha Long Bay?
Durante tutto il Tour ci sono orari precisi, per mangiare, riposarsi, fare escursioni, così da ottimizzare al massimo i tempi (anche troppo per i nostri gusti).
Quindi dopo che sono venuti a prenderci all’Hotel a Hanoi, alle ore 7.45 del mattino, con un pulmino privato, da una 20 di posti, con aria condizionata, siamo partiti subito per la città di Ha Long (più o meno 3 ore di tragitto).
Arrivati ad Ha Long ci hanno fatto imbarcare nella bellissima AClass Legend, e tutto era come descritto nella brochure indicata dalla ragazza della Guest House.
Dopodiché siamo subito partiti per l’esplorazione della Magnifica Ha Long Bay, e la prima impressione è il super affollamento di barche e turisti, che però, nella nostra Nave, per fortuna, non c’era!😅
Pranzo, riposino e nel pomeriggio siamo andati nella grotta di Hang Luồn in Kajak, (purtroppo non abbiamo foto perché avevamo paura che ci cascasse la fotocamera nel mare😅) ma è stato molto bello!😃
Dopo, doccia, riposino, e Happy Hour🍸sulla Nave aspettando il Tramonto, e poi cena e pesca notturna dei totani con delle canne, direttamente dalla Nave (p.s. non ha pescato nulla nessuno😅), in compenso il Tramonto era stupendo!😍
La mattina seguente, sveglia presto per ammirare l’Alba e poi subito dopo Lezione di Tai Chi (chi vuole farlo ovviamente) sono 20 minuti (più o meno) di stretching meditativo.
Dopo colazione e visita alla Bellissima Grotta Hang Sửng Sốt (Grotta Sorprendente), la grotta più grossa di tutta la Baia! Così bella che ti sorprende!😍
Tra l’altro usciti fuori, dalla Grotta, lungo il percorso, si ha una vista meravigliosa di Gran parte della Baia dall’alto!😍
Dopo la Grotta, lezione di cucina con dimostrazione da uno Chef Vietnamita, su come si fanno i famosissimi e buonissimi Spring Roll, che poi ci siamo mangiati a pranzo.
-
Ingredienti per realizzare un spring roll vietnamita -
Decorazione vietnamita in cucina -
Noemi che prepara uno spring roll vietnamita -
Noemi e Lorenzo con gli spring rolls preparati da noi
Finito di pranzare, siamo andati a visitare, l’Isola di Ti Top. Nell’Isola si poteva sia fare il bagno dalla sua piccola spiaggia artificiale (acqua calda e affollata di turisti)…
-
Isola di Ti Top -
Spiaggia super affollata di turisti, sull’Isola di Ti Top
…oppure salire più di 400 scalini per arrivare in cima all’Isola per godere del panorama mozzafiato!😍
Finita la visita all’Isola di Ti Top, doccia, riposino e rientro ad Ha Long, dove c’era subito il pulmino ad aspettarci, che insieme alla Guida, ci ha riportato ad Hanoi.
Consigli su Dove prenotare volo ed Hotel LOW COST per il Vietnam
Per la prenotazione del volo noi usiamo spesso Momondo.it, clicca qui per vedere tutte le offerte dei voli
Anche per confrontare i migliori prezzi sugli Hotel consigliamo Momondo.it, e se clicchi qui verrai reindirizzato direttamente sul loro sito web
Quello che Hai letto e visto, in questo articolo è tutto frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scrivere questo articolo.
Grazie per aver letto!😉
Se Ti è Piaciuto quello che Hai letto, o hai qualche domanda da farci:
Lascia un Commento qui sotto e clicca sul Cuore per farci capire che Ti è piaciuto!⬇️
oppure
se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…
…Condividilo!
Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©
Se sei interessato a comprare delle foto di viaggi clicca qui!