Top

Grotte da visitare in Toscana: ecco la Tana che Urla in Garfagnana

grotte da visitare in Toscana - la tana che urla

Lo sapevi che in Garfagnana c’è una Tana che Urla tutta da esplorare?

Se stai cercando delle Grotte da visitare in Toscana, eccone una fantastica nel cuore della Garfagnana che ti lascerà sicuramente a bocca aperta

Si chiama Tana che Urla ed è una delle Grotte da Visitare in Toscana, poco conosciute, ma che non ha nulla da meno di quelle più famose.

Per visitarla ci siamo affidati a Claudia una delle Guide Esperte di Canyoning e Speleo Canyoning di Toscana Adventure Team.

Claudia ci ha portato con lei, in tutta sicurezza e con tutta l’attrezzatura necessaria, in un altro mondo, quello sotterraneo, fatto di stalattiti e stalagmiti!🤩

Tana che Urla 

La Tana che Urla è una cavità carsica lunga circa 400 m che si trova in provincia di Lucca, nella piccola località di Fornovolasco, tra meravigliose Alpi Apuane.

All’inizio l’entrata è molto bassa, in dei punti bisogna camminare a “4 zampe” ma poi ti si apre un mondo, che da fuori neanche immaginavi.

Dentro è veramente molto buio, non avevamo mai visto un buoi così, ma con la Claudia di Toscana Adventure Team, la pila in testa, e tutta l’attrezzatura, ci sentivamo sicuri e ci siamo goduti tutto ciò che era intorno a noi, senza paura.

Guarda il video che abbiamo pubblicato!

Questa grotta da visitare in Toscana, è chiamata Tana che Urla, perché all’interno c’è un sifone attivo, lungo 220 m e negli eventi di piena, l’acqua fuoriesce in modo violento dall’ingresso della grotta che si riversa nel sottostante torrente con un’impressionante cascata, che può raggiungere valori massimi di 3 m3/s.

Antonio Vallisneri (che è stato un medico, scienziato, naturalista e biologo italiano) ha fornito anche la spiegazione del nome così curioso di questo geosito: “perché, accostando l’orecchio alla bocca della medesima, s’ode sempre un certo oscuro strepito, o lontano rimbombo, a guisa d’uomo, che colà gridi, ed urli” (fonte http://www.apuanegeopark.it/schede_geositi/tana_che_urla.pdf)

La parte che ci è piaciuta di più di tutto il percorso è stata la Stanza del Silenzio, una parte di cavità, situata un pochino più “in alto” del sifone, molto bassa (bisogna camminare a “4 zampe” e stare seduti una volta entrati) dove praticamente l’acqua non arriva mai.

É chiamata Stanza del Silenzio, perché in quel punto, il rumore quasi assordante dell’acqua che fuoriesce dal sifone, non si sente più, ed è possibile parlare senza dover urlare.

La Leggenda della Tana che Urla 

La legenda narra di un giovane minatore di Fornovolascoche, mentre passava davanti alla grotta udì un melodioso canto.

Una mattina d’estate, mentre si recava a lavorare, vide una bellissima ragazza avvolta in un vestito leggero come le nuvole. Il minatore fu colpito dalla sua bellezza e tentò di avvicinarla, ma questa sparì come una spirale di fumo.

Per giorni l’uomo tornò alla grotta senza alcun risultato. L’estate passò e, con l’arrivo dell’inverno, il minatore si ammalò gravemente e nessuna medicina sembrava far effetto.

Una notte, mentre soffiava un vento gelido, il minatore udì bussare alla porta e trovò un cesto di fiori che nascono solo in estate.

Il minatore capì subito chi poteva essere e volle tornare alla Grotta per dichiararle il suo amore. La trovò e lei le disse di non seguirla e di mangiare quei fiori che sarebbe guarito. Il giovane minatore però, le corse dietro e le pareti della montagna si chiusero.

Oggi dal profondo della grotta si sentono ancora le voci delle Fate e ogni tanto anche qualche colpo di piccone del minatore

Come visitare la Tana che Urla 

Per visitare la Tana che Urla contattate Claudia: +39 3478974708 – claudia@tateam.it – e affidatevi alla sua esperienza.

grotte da visitare in Toscana con Claudia di toscana Adventure team

Claudia di Toscana Adventure Team nonostante la sua giovane età, è un esperta del settore, ed è stata una Guida eccezionale, ci siamo divertiti tantissimo😁⁣

Diffidate di chi fa questo mestiere solo per passione, affidatevi sempre a dei professionisti e noi vi assicuriamo che con Toscana Adventure Team sarete in una botte di ferro🤙🏼 ⁣

Per altre info più dettagliate su costo e durata, clicca qui.

Cosa portare con sé

Per visitare questa magnifica grotta in Toscana devi portare con te:

  • Una maglia termica in poliestere da mettere sotto la muta
  • Costume da bagno
  • Asciugamano
  • Scarpe da ginnastica/trekking per entrare in acqua e calzini da bagnare
  • Niente anelli alle mani
  • Un paio di guanti fini, tipo da giardino, sono raccomandati
  • Chi porta occhiali dovrà fare in modo di fissarli alla testa per evitare di perderli, chi utilizza lenti a contatto, meglio se del tipo usa e getta con un paio di scorta
  • Un sacchetto in plastica per riporre scarpe, calzini e quant’altro sarà bagnato dopo l’esperienza
  • Scarpe da canyoning a noleggio 5€ a persona, da richiedere in fase di prenotazione
 

Invece l’attrezzatura fornita e che sarà inclusa nel prezzo è:

  • Muta isotermica in neoprene da 5 mm
  • Casco* con impianto luce
  • Imbracatura*
  • Cordini e moschettoni di sicurezza*
  • Materiale comune (corde, kit pronto soccorso)

*tutti i Dispositivi di Protezione Individuale e collettiva utilizzati, sono conformi alle normative vigenti

Per noi è stata la prima volta che facevamo questo tipo di esperienza che si chiama Caving o Speleo Canyoning, ed è stato davvero pazzesco!

Abbiamo scoperto che, il Mondo, è da esplorare, non solo esternamente, ma anche al suo interno🤙🏽

Se sei interessato ad altre esperienze Outdoor e Adrenaliniche da fare in Toscana, eccone qualcuna che potrebbe piacerti:

Volo in parapendio in Toscana
Canyoning su Rio Selvano i. toscana
Immersione subacquea all'isola d'Elba

Questo articolo è stato scritto grazie alla Collaborazione con Toscana Adventure Team, ed è frutto di una nostra esperienza personale.

Ti ringraziamo di averlo letto!😊

Ricordati di iscriverti alla Newsletter per non perderti i prossimi articoli😉

Se Ti è piaciuto quello che hai letto o hai qualche domanda da farci:

Lascia un commento qui sotto e clicca sul cuore per farci capire se Ti è Piaciuto!🙏🏽

oppure se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…

CODIVIDILO⬇️

Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

Se sei interessato a comprare delle foto di viaggi clicca qui!

Lascia un commento