Loading...

Cosa fare a Nova Ponente nel cuore della Val d’Ega, nelle Dolomiti, in inverno

Cosa fare a Nova Ponente in inverno (vista sulle Dolomiti)

Nova Ponente, un piccolo paesino nel cuore delle Dolomiti, che offre panorami mozzafiato!

Si trova in Trentino Alto Adige, su un altopiano della Val d’Ega nelle Dolomiti.

Foto di Nova Ponente da lontano

Grazie alla sua posizione, immerso nella natura, è l’ideale per gli amanti della montagna, e degli sport invernali, ottimo per un weekend o una settimana bianca!

Noi ci siamo stati dal 14 al 16 Febbraio 2020 e abbiamo passato 3 giorni di neve, sole e relax davvero indimenticabili, così in questo articolo volevamo darvi qualche consiglio su Cosa Fare a Nova Ponente, se ancora non ci siete stati.

In fondo inoltre, potete trovare anche consigli utili su dove Dormire e Dove Mangiare, così potete trovare tutto ciò che vi serve.

Chiesa di Nova Ponente
Chiesa di Nova Ponente

Ecco Cosa Fare a Nova Ponente in Inverno

Divertirsi allo Ski Center Latemar

A soli 6 km da Nova Ponente, trovate il bellissimo Comprensorio Sciistico del Latemar

Questo comprensorio comprende le località di Obereggen, Pampeago e Predazzo, per un totale di 48 km di piste e 18 impianti di risalita!

Per gli amanti dello sci o snowboard è un vero “parco giochi”, ci sono piste per tutti i livelli, dai campi scuola per bambini e principianti, alle piste rosse e nere per i più esperti, e per chi si volesse divertire nel fare un pò di freestyle, ci sono ben 2 Snowpark.

Se invece non ami sciare non preoccuparti, perché a Obereggen, c’è una bellissima pista per slittini, lunga 2 km e mezzo, illuminata anche di notte oppure potete fare delle belle camminate con le ciaspole per poi mangiare qualcosa e riprendere energia, nei bellissimi Rifugi ad alta quota con viste panoramiche mozzafiato.

Insomma, a Obereggen, nello Ski Center Latemar non manca proprio niente e sicuramente ne rimarrete innamorati come è successo a noi!

Per approfondire ulteriormente sullo Ski Center Latemar, per vedere prezzi, orari e situazione neve e impianti, cliccate qui.

cartina impianti latebra
Cartina impianti Ski Center Latemar

Ammirare il Tramonto dalla Chiesa di St Helena

Se siete amanti delle viste Panoramiche e dei Tramonti tra le Cose da Fare a Nova Ponente, non può mancare una visita alla piccola Chiesa di St Helena, a soli 4 km circa da Nova Ponente.

Tramonto dalla chiesa di st Helena
Tramonto dalla Chiesa di St Helena, Nova Ponente

La Chiesa di St Helena è la Chiesa più antica di Nova Ponente, e la sua posizione offre una vista spettacolare sui monti dello Sciliar, il Catinaccio, il Latemar, la Pala di Santa, il Corno Nero e il Corno Bianco.

L’orario migliore per andarci, è sicuramente poco prima del tramonto, e aspettare che tutto il Catinaccio si tinge di rosa.

Il Catinaccio al Tramonto

La natura in questo caso, supera se stessa, lasciandoti senza parole, tra l’altro, il Catinaccio, in tedesco è chiamato “Rosengarten”, indovina perché?

Significa “Giardino delle Rose” proprio per questo magnifico colore rosa, ti cui si tinge la sua pietra al tramonto, che sembra un giardino di rose!

Esplorare le vette del Comprensorio Carezza Dolomities

Un altra cosa da fare, se vi trovate a Nova Ponente, è sicuramente visitare il bellissimo Comprensorio Carezza Dolomities

Foto scattata nel Comprensorio Carezza Dolomities

A 18 km circa da Nova Ponente, direttamente dalle valli e i pendii del Catinaccio si diramano sentieri escursionistici, piste da sci, biketrail e magnifici rifugi in vetta con viste panoramiche meravigliose!

Il Carezza Dolomities è il luogo ideale per chi ama la montagna a 360°, e anche per chi ama gustare le prelibatezze dell’Alto Adige, in pieno relax, al sole, immerso nella natura, un vero paradiso terrestre.

Cartina impianti Carezza Dolomities

Il Rifugio più alto si trova a 2.337 m, quasi in cima al Catinaccio (2.981 m).

Si chiama Laurins Lounge, lo consigliamo solo ai più esperti, perché per scendere da lì, ci sono solo piste nere, ma lo spettacolo che offre è davvero stupendo.

Per ulteriori informazioni su situazione neve, meteo, prezzi, orari, piste e impianti cliccate qui.

Visitare il Lago di Carezza

Il Lago di Carezza si trova a soli 2 km dal Carezza Dolomities, nel paesino di Nova Levante e, anche se ricoperto di neve, vale la pena andarci perché si trova proprio sotto i pendii del magnifico Latemar.

Lago di Carezza ricoperto di neve

Sicuramente in estate è ancora più bello, ma, visto la vicinanza, e la possibilità di parcheggiare a 2 passi dal lago, potrebbe essere comunque una delle cose da fare nelle vicinanze di Nova Ponente.

Visitare il Santuario di Pietralba

Per concludere vi consigliamo una visita all’Imponente Santuario della Madonna di Pietralba, definito anche il “Duomo delle Dolomiti”

Santuario di Pietralba

Il Santuario della Madonna di Pietralba si trova a 1520 m sul Monte Regolo, a soli 11 km circa da Nova Ponente, ed è legato ad una legenda del 1553.

La legenda narra di una apparizione della Madonna ad un contadino che lo guarì da una brutta malattia, ed in cambio, la Madonna gli chiese di far costruire in quel punto una Cappella dove tutti i fedeli potessero avere un luogo dove pregare e chiedere il suo aiuto.

Poco dopo fù la meta di molti pellegrini e fedeli, così da rendere necessario la costruzione di una Chiesa molto più grande.

Dove Dormire a Nova Ponente?

Noi abbiamo soggiornato al Alps Residence a Nova Ponente e ci siamo trovati molto bene, sopratutto era molto comodo il parcheggio privato con cancello automatico, che in montagna, e in piccoli paesini è molto utile.

L’appartamento era piccolo ma dotato di tutti i comfort, era molto pulito, con un bel terrazzo soleggiato con sedie e tavolino, e la Signora è stata molto ospitale nell’accoglierci e a spiegarci tutto quello che dovevamo sapere.

Per maggiori informazioni su prezzi, foto e descrizioni del Alps Residence cliccate qui,

Oppure se cliccate qui, e verrete reindirizzati su Trivago.it il miglior motore di ricerca che confronta tutti i prezzi sui vari Hotel, Residence ed Appartamenti per poter trovare quello adatto a Te.

Dove Mangiare a Nova Ponente?

Per mangiare invece vi consigliamo uno Steakhouse molto buono a Nova Levante, il Marion’s Grillstube.

Noi abbiamo preso un mega Hamburger con patatine (da mangiare tranquillamente in 2) e un piatto di filetti di carne mista, tra cui bufalo, renna, agnello, galletto, ecc, cruda, servita con salse fatte in casa, verdure grigliate, patatine e una piastra bollente per cucinarla sul tavolo, a gusto tuo… davvero ottima!

Per ulteriori informazioni su Marion’s Grillstube cliccate qui.


Quello che Hai letto e visto, in questo articolo è tutto frutto di una nostra esperienza personale, e speriamo che ti sia utile per organizzare il Tuo prossimo viaggio nella bellissima Val d’Ega.

Grazie per aver letto!😉


Se Ti è Piaciuto quello che Hai letto, o hai qualche domanda da farci:

Lascia un Commento qui sotto e clicca sul Cuore per farci capire che Ti è piaciuto!⬇️

oppure

se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…

…Condividilo!


0

Ti potrebbe anche interessare

Commenti (2)

  • Hi there, its good article on the topic of media print,
    we all understand media is a impressive source of data.

    Noemi e Lorenzo 12 mesi ago Reply

    Thank you so much!

Lascia un commento