Top

Attrezzatura fotografica da viaggio – ecco cosa usiamo noi per ottenere dei bellissimi ricordi

Attrezzatura fotografica da viaggio di Due Zaini in Viaggio
Rubrica fotografia - attrezzatura fotografica da viaggio

Anche a Te piacerebbe saper fare delle belle foto ricordo dei tuoi viaggi, ma non vuoi spendere soldi per fare un Corso di Fotografia?

Con questo articolo diamo inizio alla nostra Rubrica di Fotografia di Viaggio, dove ti sveleremo alcune tecniche per ottenere delle bellissime foto dei Tuoi Viaggi, partendo dall’attrezzatura fotografica da viaggio ideale.

Quale Attrezzatura Fotografica da viaggio ci vuole?

Iniziamo!

Numero 1

Macchina Fotografica

Naturalmente, il primo oggetto che ci vuole è una Macchina Fotografica.

Vi consigliamo una Reflex, per poter gestire al meglio i 3 parametri fondamentali della fotografia, ISO, TEMPO DI SCATTO e DIAFRAMMA (che approfondiremo meglio nel prossimo articolo).

Noi usiamo una Nikon D7000, che non è troppo costosa, ha la possibilità di montare diversi obiettivi (dopo vedremo quelli che usiamo noi) e ha molte funzionalità per ottenere delle foto professionali e di alta qualità.

Abbiamo comprato il kit, con obiettivo Nikon DX VR AF-S nikkor 18-105 mm, e lo trovate anche su Amazon.

E’ un obiettivo utile per fare foto paesaggistiche e notturne, non tanto utile per i ritratti o effetto bokeh (quello con un soggetto a fuoco e lo sfondo sfocato).

numero 2

Teleobiettivo

Un altro oggetto molto importante da inserire nella lista dell’attrezzatura fotografica da viaggio è un teleobiettivo, per poter fare foto ad animali, ritratti, e oggetti molto lontani.

Noi abbiamo comprato un teleobiettivo, sempre della Nikon che si chiama Nikkor Lens AF-P NIKKOR 70-300 f/4.5-5.6E ED VR.

Ci troviamo molto bene, e abbiamo scattato bellissime foto ad animali, e ritratti, la potenza di risoluzione di questo obiettivo garantisce immagini nitide e ad alta risoluzione in tutta la portata dello zoom.

Vi consigliamo di estendere la Garanzia perché a noi è capitato che ci è caduto in terra accidentalmente e si è ammaccato.

Grazie all’estensione della Garanzia, ci hanno cambiato subito il nostro ammaccato con uno nuovo.

Nei prossimi articoli vedremo come utilizzare al meglio, anche questo obiettivo, ma adesso passiamo al prossimo oggetto da inserire nella lista della nostra attrezzatura fotografica da viaggio.

numero 3

Treppiede

Vi siete mai chiesti come facciamo a scattarci, da soli, foto del genere in viaggio?

attrezzatura fotografica da viaggio - autoscatto con treppiede
scatto con treppiede - articolo attrezzatura fotografica da viaggio

Non abbiamo un fotografo con noi, e neanche chiediamo ai passanti, utilizziamo il treppiede!

Il Treppiede è fondamentale, nella Fotografia di Viaggio, perché non solo è molto utile per scattarsi le foto da soli, ma è obbligatorio per poter realizzare bellissime foto notturne ed effetti “seta” spettacolari.

Ne abbiamo anche uno per lo smartphone e lo usiamo molto spesso per realizzare foto e video da postare nelle stories di Instagram o per realizzare video per TikTok.

Nei prossimi articoli approfondiremo anche questo, vi spiegheremo come realizzare foto notturne e come utilizzare al meglio il treppiede, ma adesso ecco una lista dei treppiedi che vi consigliamo di comprare, se ancora non ne avete neanche uno:

numero 4

Telecomando a distanza

Un altro oggetto, molto importante, per scattarsi foto da soli e per fare delle lunghe esposizioni, è il telecomando a distanza.

Usare un telecomando a distanza per realizzare delle lunghe esposizioni è molto importante. Scattando dal telecomando, si evita di toccare la macchina fotografica e di fargli compiere delle lievi vibrazioni che potrebbero rendere la foto sfocata.

Qui di seguito ti lasciamo il link del telecomando a distanza che utilizziamo noi, compatibile con la Fotocamera Nikon D7000:

 

numero 5

Filtri fotografici

Per riuscire ad ottenere dei risultati ancora migliori e realizzare lunghe esposizioni di giorno, quando la luce che entra nell’obiettivo è troppa, ci vogliono dei filtri fotografici.

I più importanti e che consigliamo, sono il POLARIZZATORE ed il filtro ND1000.

Il Filtro POLARIZZATORE, serve per eliminare dalla foto quella specie di nebbiolina che si forma quando scattiamo delle foto vicino ad un lago o ad una fonte di acqua, rendendo la foto con colori più vivaci e nitidi (nei prossimi articoli vi mostreremo la differenza tra usarlo e non usarlo).

L’altro Filtro, che vi consigliamo di inserire nella lista dell’attrezzatura fotografica da viaggio è il FILTRO ND da 1000.

Il Filtro ND serve per assorbire la luce che entra nell’obiettivo, senza modificare le tonalità dei colori. Si può scegliere tra varie gradazioni per far si di far assorbire più o meno luce.

Noi utilizziamo spesso quello da 1000 (ND1000) che è il più scuro e quindi quello che filtra più luce, e ci permette di realizzare delle bellissime lunghe esposizioni di giorno, quando c’è molta luce.

 

Per scegliere il filtro adatto, da aggiungere alla vostra attrezzatura fotografica da viaggio, dovete guardare il numerino che indica la lunghezza del diametro, che si trova sull’obiettivo della vostra fotocamera.

Ad esempio, per la Nikon D7000 che è la stessa che vi abbiamo consigliato all’inizio dell’articolo, ci vuole un filtro di 67 mm.

numero 6

Luce da testa

La luce da testa è un altro oggetto, che sembrerà strano, ma è molto utile, ed è fondamentale se si vuole realizzare scatti notturni e alle stelle.

Noi le utilizziamo ogni volta che decidiamo di fare qualche scatto alle stelle, perché bisogna andare in luoghi dove l’inquinamento luminoso è pari a 0. Quindi per vedere dove andare e per mettere a fuoco, ed impostare la macchina sono necessarie.

numero 7

Videocamera per riprese sportive e sott'acqua

Tra gli oggetti da aggiungere alla lista dell’attrezzatura fotografica da viaggio, non poteva mancare una videocamera per riprese sportive e subacquee.

Si sa, quando sei in viaggio, a volte ti capita di fare qualche esperienza outdoor tipo rafting, parapendio, canyoning, snorkeling e chi più ne a più ne metta, ed è molto bello poter ricordare questi momenti con una foto o un video, giusto?

Noi utilizziamo una GoPro, che è la marca migliore in assoluto per le riprese sportive e sott’acqua.

numero 8

KIT per pulire gli obiettivi

La pulizia delle lenti e dell’obiettivo è molto importante, nella fotografia, perché qualsiasi minimo granello di polvere o sporco, nelle lenti o nell’obiettivo, può causare delle spiacevoli macchie nelle foto.

Per fare che ciò non accada, bisogna per forza aggiungere nella lista della nostra attrezzatura fotografica da viaggio, un kit per la pulizia degli obiettivi.

Vanno bene anche dei panni di stoffa che si usano per pulire gli occhiali, oppure, potete comprare, come abbiamo fatto noi, un pacco con 200 salviette umidificate monouso.

Sono ottime anche per pulire le lenti di occhiali, filtri, monitor di pc e smartphone.

Oppure ancora meglio, potete comprare tutto il Kit completo di pennelli, spruzzatori di aria, salviette e spray o andare da un rivenditore a farvela pulire per bene.

numero 9

Drone per video e foto dall'alto

Se proprio non volete rinunciare a niente, come noi, allora vi consigliamo di aggiungere alla lista dell’attrezzatura fotografica da viaggio un drone leggero, di quelli che si possono pilotare senza patentino.

Noi utilizziamo un MAVIC MINI che pesa soltanto 249 g. (il limite per di peso senza patentino è 250 g. al momento), e ci troviamo molto bene.

Si pilota facilmente, ha una ottima stabilità (quando non c’è vento naturalmente😅) e fa delle foto e dei video spettacolari tipo questa:

foto con drone nella lista dell'attrezzatura fotografica da viaggio
numero 10

Zaino impermeabile per kit fotografico

Per concludere, ci vuole uno zaino comodo ed impermeabile, dove mettere tutta la nostra attrezzatura fotografica da viaggio.

Online ce ne sono di vari prezzi e modelli, ed anche di varie misure, ad esempio quelli da trekking sono più costosi, ma ci puoi mettere anche vestiti ed altra roba utile.

Noi abbiamo optato per uno zaino di dimensioni normali 29 x 17 x 44 cm, che va bene anche come bagaglio a mano per gli aerei, è diviso in scompartimenti, è molto resistente agli urti, ed ha una sacca impermeabile per poterlo coprire in caso di pioggia.

Anche di questo vi lasciamo il link di Amazon, se siete interessati e volete dargli un occhio.

Noemi e Lorenzo di Due Zaini in Viaggio

L’articolo sull’attrezzatura fotografica da viaggio è terminato.

Ti ringraziamo di averlo letto!

Nel prossimo articolo parleremo dei 3 parametri fondamentali in Fotografia, ricordati di iscriverti alla Newsletter così non lo perderai😉

Se Ti è piaciuto quello che hai letto o hai qualche domanda da farci:

LASCIA UN COMMENTO QUI SOTTO ⬇️ E CLICCA SUL ❤️ PER FARCI CAPIRE CHE TI È PIACIUTO!

oppure
se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…

CONDIVIDILO ⬇️

Commenti:

  • 11/03/2021

    Complimenti!
    Bell’articolo! Utile e interessante! Non vedo l’ora di leggere i prossimi.
    Tra l’altro anche io ho la vostra stessa fotocamera, regalatami da un amico che è passato ad altri modelli, ma purtroppo non sono capace nemmeno di tenerla in mano! I vostri consigli saranno manna dal cielo! 😀🙏
    Grazie e al prossimo articolo!
    Nadia

    rispondi...

Lascia un commento