Top

Albergo Diffuso in Sardegna Ecosostenibile con Cena Gourmet sulle colline di Oristano

Albergo Diffuso in Sardegna a Santu Lussurgiu

Scegliere un Albergo Diffuso in Sardegna è la scelta perfetta per poter vivere i Borghi a 360°

In Sardegna oltre ad esserci un mare meraviglioso, ci sono anche molti Borghi Medievali nell’entroterra da scoprire e Santu Lussurgiu, sulle colline di Oristano, è uno di questi

L’Albergo Diffuso in Sardegna migliore, che potevamo scegliere è stata l’Antica Dimora del Gruccione, una dimora storica di famiglia, restaurata e resa vivibile a tutti gli ospiti creando un Albergo Diffuso, nel cuore di Santu Lussurgiu.

Ma cosa significa Albergo Diffuso?

É una tipologia alberghiera, tutta Made in Italy, dove l’obiettivo è quello di far rivivere Borghi Storici restaurando vecchie case e dimore storiche, per creare alloggi e ristoranti. Un idea molto originale per rivalutare luoghi meno turistici ma molto affascinanti.

Antica Dimora del Gruccione 

Albergo Diffuso in Sardegna

Antica Dimora del Gruccione - Albergo Diffuso in Sardegna

L’Antica Dimora del Gruccione, è un antica dimora storica di famiglia, aperta agli ospiti nel 2002, grazie alla passione e visione di Gabriella, una delle ereditiere.

Gabriella ritiene che la missione autentica dell’albergo diffuso in un piccolo borgo sia quella di essere “presidio” di un territorio, azione rivoluzionaria e resiliente del fare impresa affermando la bellezza dei luoghi anticonvenzionali per dare di nuovo voce, in ogni parte del mondo, alla terra come alla persona.

Insieme a sua figlia Lucilla e ad un Team di giovani appassionati ed esperti, hanno creato una vera e propria community e ti insegneranno le vere tradizioni e sapori locali.

Le camere di questo bellissimo Albergo Diffuso in Sardegna sono “sparse” per le strette vie del centro Storico, in altre Residenze sempre di proprietà del’Antica Dimora del Gruccione.

Sono tutte accessoriate e ben arredate e noi abbiamo dormito nella camera Sos Gelminos, situata in Via Giovanni Maria Angioy.

PREMESSA: Le strade per arrivare alla camera e alla Dimora principale, sono strette e fatte di ciottoli. Noi eravamo in moto, e siamo riusciti a passare, e a parcheggiare davanti alla camera, ma se avete un auto grande, vi conviene chiedere allo Staff del Gruccione dove è meglio passare e/o parcheggiare.

Entrati in camera, c’è stato subito un tripudio di colori arancio e rosso, uno stile decisamente moderno, in piacevole contrasto con gli arredi dei primi del ‘900.

La camera è dotata di wifi, televisione, caminetto con salottino, bollitore personale e un wc intero dedicato ai disabili, color bianco, arancio e rosso.

La parte che ci ha colpito di più, della camera, è stato il piccolo terrazzino ricoperto da una verdissima pianta di gelsomino, da cui riprende il nome la camera, Sos Gelminos.

Da lì si gode di una vista meravigliosa, al tramonto, sui tetti e sulla vallata circostante di Santo Lussurgiu.

Cosa si mangia all'Antica Dimora del Gruccione?

Qui all’Antica Dimora del Gruccione si mangia da stella Michelin, infatti lo troverete anche nella Guida MICHELIN cliccando qui.

Ogni ingrediente, dal mangiare al bere, è esclusivamente Ecosostenibile e del Territorio. I piatti sono tipici della zona e sono realizzati con cura, da uno Staff giovane ma con tanta passione ed esperienza alle spalle.

Il menù è fisso, fatto di 5 portate (antipasto, 2 primi, secondo e dolce) e varia in base alla Stagione.

Se avete allergie e/o disturbi alimentari, basta dirlo prima, e ti accontenteranno in tutto.

Noi abbiamo mangiato e bevuto molto bene, ingredienti semplici che, maneggiati con arte e amore, sono diventati poesia per il palato!

Santu Lussurgiu 

Un piccolissimo Borgo Medievale circondato da foreste e sorgenti d’acqua

Albergo diffuso in Sardegna - Vista panoramica di Santu Lussurgiu

Parlando di Albergo Diffuso, non potevamo non raccontarvi di Santu Lussurgiu, il piccolo Borgo dove sono situate le Camere e le Antiche Dimore.

Purtroppo quando siamo andati noi, c’era stato da poco un incendio molto grosso, che ha devastato la vegetazione circostante, e non abbiamo goduto in pieno delle meravigliose cascate e sorgenti d’acqua. Comunque vada, passeggiare tra le strette vie di ciottoli del Centro Storico, è stato molto piacevole.

DA NON PERDERE:

  • La vista panoramica al Belvedere del Cristo

Cosa Fare nei dintorni 

Una volta che avete visitato Santu Lussurgiu, se decidete di fermarvi almeno 2 notti, in questo bellissimo Albergo Diffuso in Sardegna, ecco qualche idea su cosa fare nei dintorni: 

Se siete amanti dei siti storici ed archeologici, allora non potete perdervi il Pozzo Sacro più antico del Mondo, nel Parco Archeologico Naturalistico di Santa Cristina, a soli 20 minuti di auto dall’Antica Dimora del Gruccione.

É stato costruito dalla civiltà nuragica più di 3200 anni fa!

É profondo circa 40 metri, e veniva usato per praticare il culto dell’acqua. Pensa che al suo interno scorrono sempre circa 50 cm d’acqua, anche nei periodi di siccità, pazzesco!

ℹ️ Il costo del biglietto è di 7 € a persona compreso di visita guidata (e mi raccomando aspettate la guida che c’è ogni ora perché sennò vi perdete molte info interessanti), ci vuole il Green Pass.

Dobbiamo ammettere che la Guida è stata davvero piacevole da ascoltare. Era un archeologo esperto, e sapeva qualsiasi cosa, sulla Civiltà Nuragica…super consigliato!

Oppure, potete rilassarvi alle acque calde termali di Fordongianus!

A soli 35 minuti dall’Albergo Diffuso, arrivati a Fordongianus, potete sia visitare le Antiche Terme Romane, sia fare il bagno nelle acque termali comunali, poco più avanti, con soli 5 euro a testa.

Per maggiori info sulla struttura e su Fordongianus, cliccate qui.

Bagni termali comunali di Fordongianus
Bagni termali comunali di Fordongianus
Antiche Terme Romane di Fordongianus
Antiche Terme Romane di Fordongianus

Se invece avete voglia di mare, a soli 40 minuti, trovate le bellissime spiagge di Santa Caterina di Pittinuri.

Guarda Tutti i Tour più belli da fare in Sardegna e prenota online il Tuo biglietto:

Noemi e Lorenzo - Due Zaini in Viaggio

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità dell’Antica Dimora del Gruccione, ed è frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scriverlo.

Ti ringraziamo di averlo letto!😊

Ricordati di iscriverti alla Newsletter per non perderti i prossimi articoli😉

E tu hai mai provato un Albergo Diffuso in Sardegna? Ti piacerebbe alloggiare all’Antica Dimora del Gruccione?

Lascia un commento qui sotto e clicca sul cuore per farci capire se Ti è Piaciuto

Per noi è fondamentale la Tua opinione!🙏🏽

oppure se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…

CODIVIDILO⬇️

Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

Se sei interessato a comprare delle foto di viaggi clicca qui!

Lascia un commento