5 Borghi da visitare in Liguria che ti lasceranno a bocca aperta
Anche Tu stai cercando dei Borghi da visitare in Liguria?
In questo articolo te ne consigliamo 5, tutti in provincia di Imperia!
Questi borghi da visitare in Liguria, sono ricchi di storia e misteri, noi ne siamo rimasti letteralmente affascinati e così, abbiamo deciso di consigliarteli e inserirli nel nostro Blog.
Mi raccomando, una volta che sei alla fine dell’articolo, ricordati di lasciarci un commento per farci capire se ti è piaciuto, per noi è davvero molto importante😉
Al 5 posto, tra i borghi da visitare in Liguria, abbiamo inserito Triora.
Triora, è nella lista dei Borghi più belli d’Italia, ed è chiamato il Paese delle Streghe perché è legata ad un passato molto oscuro.
Tra il 1587 e il 1589, a Triora, ci fù il più grosso processo alle streghe di tutta Italia, tanto da esser stata soprannominata la “Salem d’Italia”
Noi abbiamo trovato questo Borgo, senza turisti, e passeggiare tra nel centro storico è stato davvero mistico.
ℹ️ DA NON PERDERE:
- Oltre ai Caruggi del Centro Storico vi consigliamo di andare fino alla CABOTINA, dove, dice che le Streghe vivevano e si riunivano per le loro pozioni magiche.
- Il Museo Etnografico della Stregoneria di Triora (costo del biglietto 2 euro)
- Il pane del posto con formaggio spalmabilile fatto da loro alla Bottega La Strega di Triora…davvero ottimo!😋
E tu credi alle Streghe?
Dolceacqua è un altro Borgo molto interessante da inserire assolutamente, nella lista dei Borghi da visitare in Liguria.
É famosa per il suo Castello dei Doria, che domina l’intero Paese dall’alto, e per il Ponte Vecchio che, con la sua campata unica a schiena d’asino di 33 m, ha incantato l’artista Monet.
Claude Monet, che visitò il Borgo per ben due volte, definì il ponte medievale un “gioiello di leggerezza” un capolavoro di armonia e di eleganza di forme.
ℹ️ Per i più curiosi: il Comune di Dolceacqua ha collocato, nel luogo esatto in cui l’artista posizionò il suo cavalletto, due pannelli con la riproduzione di due quadri di Claude Monet in cui furono raffigurati il ponte e il castello.
📸 In foto ve la mostriamo sia in versione notturna che diurna (scorri le frecce per vederla)…quale preferisci?😜
Ecco un altro minuscolo Borgo, poco conosciuto, di soli 34 abitanti, da visitare in provincia di Imperia😁
Pensa che nonostante ci abitano solo 34 persone, ci sono più di 150 porte dipinte (tra cui stalle e fienili), davvero pazzesco!
Valloria è anche nella lista dei Comuni Liguri Associati come Paesi Dipinti, tra cui ci sono anche:
Apricale (IM), Badalucco (IM), Levanto (SP), Riomaggiore (SP) e Rocchetta (SV).
E tu lo sapevi che esiste un Associazione Italiana dei Paesi Dipinti? Quale di questi Borghi sopra elencati hai già visitato?
Per maggiori info su Valloria, ti consigliamo di guardare il video fino alla fine😉
Tra i borghi da visitare in Liguria, non poteva mancare Apricale, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ed in Liguria ce ne sono ben 24!🤩
Noi ne siamo rimasti letteralmente affascinati già appena l’abbiamo vista spuntare dalla curva, mentre eravamo in macchina che stavamo per arrivare.
Apricale è talmente bella e fatta bene che saremo rimasti per ore a passeggiare e a scattare foto tra quei Caruggi, tanto che è soprannominata anche il Paese degli Artisti😍
ℹ️ Vi consigliamo di visitare il Castello della Lucertola (apre solo il pomeriggio), e di andare alla ricerca dei dipinti sul muro fatti dagli artisti, e della 🚲Bicicletta “appesa” al Campanile. Un opera d’arte che rappresenta la forza della non gravità, realizzata da Sergio Bianco nel 2000.
Ecco il Borgo che ci ha affascinato di più, di tutta la Liguria, Bussana Vecchia😍…pensa che da come ci è piaciuta, tutti e due abbiamo pensato di trasferirsi qui un giorno?!😅
Bussana Vecchia, è un piccolo Borgo medievale, a due passi da Sanremo, che nel 1887, si svuotò completamente causa un terribile terremoto, diventando un paese fantasma per ben 60 anni😲
Gli abitanti di Bussana Vecchia rimasti in vita, furono costretti a trasferirsi a valle, in quella che adesso viene chiamata Bussana Nuova.
Alla fine degli anni 50, però, qualcosa cambiò, grazie all’artista Clizia (Mario Giani) che, visitando le rovine di questo Borgo, ne rimase talmente affascinato da presentare un idea per fondarci una Comunità Internazionale di Artisti🎨
Così, negli anni 60, il paese venne lentamente ripopolato da artisti di tutta Europa e, i nuovi abitanti del Borgo, hanno occupato, ristrutturato e recuperato le case più agibili, trasformandolo da Paese Fantasma a Paese degli Artisti.
Per chi ama la fotografia come noi, è come essere Pinocchio nel Paese dei Balocchi!🔝
Se ti sono piaciuti questi posti e vorresti conoscere altri POSTI DA VEDERE IN LIGURIA:
Clicca qui, e guarda tutti gli articoli che abbiamo pubblicato sulla Liguria
Dove dormire in provincia di Imperia?
Noi abbiamo alloggiato al Camping delle Rose, in una bellissima Tenda Safari.
Il Camping delle Rose si trova nel comune di Isolabona, in provincia di Imperia, un piccolo Borgo Medievale, a pochi km dal bellissimo mare Ligure, dalle Alpi Liguri, e da Apricale.
Le Tende Safari del Camping delle Rose possono ospitare fino a 6 persone, ed è dotata di ogni comfort tra cui una cucina con barbecue esterna, macchina per il Caffè, bollitore elettrico, un bagno con doccia, e un piccolo giardino con un amaca matrimoniale.
Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato che trovi di seguito
Oppure, in alternativa, per prenotare l’Hotel, utilizziamo sempre Trivago, compara tutti i prezzi di tutti i motori di ricerca e trova l’Hotel migliore al prezzo più basso…super affidabile!
Guarda Tutti i Tour più belli da fare in Liguria e prenota online il Tuo biglietto:
Questo articolo è frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scriverlo.
Ti ringraziamo di averlo letto!😊
Ricordati di iscriverti alla Newsletter per non perderti i prossimi articoli😉
Lascia un commento qui sotto e clicca sul cuore per farci capire se Ti è Piaciuto
Per noi è fondamentale la Tua opinione!🙏🏽
oppure se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…
CODIVIDILO⬇️
Tutte le foto e i video contenuti in questo articolo sono stati realizzati da noi e sono protetti da Copyright ©