Top

3 Posti da vedere in Toscana che probabilmente non conosci

3 posti da vedere in Toscana - articolo di Due Zaini in Viaggio

La Toscana è una regione tutta da scoprire, ed in questo articolo troverai 3 posti da vedere, che ti lasceranno a bocca aperta!

Durante questo periodo di restrizioni, abbiamo avuto modo di scoprire di più la nostra regione, e adesso vi consigliamo 3 posti da vedere in Toscana, che non conoscevamo e che ci hanno sorpreso tantissimo.

Ad esempio, lo sapevi che in Toscana esiste un borgo con una via tutta colorata tipo la famosissima Burano di Venezia?

Ecco quindi 3 posti da vedere in Toscana che ti sorprenderanno:

numero 3

Ghizzano

Un piccolo Museo a cielo aperto

Abbiamo scoperto questo posto, una domenica di pioggia, e ci ha rallegrato la giornata, all’improvviso, una giornata grigia, si è trasformata in una giornata “super colorata”!

Ghizzano si trova nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa, ed è un piccolo paesino di circa 350 abitanti, situato in Valdera.

Questo piccolo paesino, è diventato un Museo a Cielo Aperto, grazie alle opere permanenti realizzate da Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco.

Dal 1991, nel comune di Peccioli, grazie alla volontà del sindaco Renzo Macelloni, ed ai cittadini che rappresenta, sono iniziati degli interventi specifici d’Arte Contemporanea, per valorizzare il territorio.

Per questi “interventi” sono stati invitati 3 artisti, Alicja Kwade (nata in Polonia nel 1979, vive e lavora a Berlino), David Tremlett (nato in Inghilterra nel 1945, vive e lavora a Londra) e Patrick Tuttofuoco, (nato in Italia nel 1974, vive e lavora a Milano).

L’opera che ci ha colpito di più è stata quella di David Tremlett.

David Tremlett ha dipinto le facciate delle case di Via di Mezzo, con dei colori che si intonano perfettamente con il territorio collinare circostante, davvero geniale!

Se siete curiosi di vedere le altre opere, vi invitiamo a visitarla!

Ghizzano tra i posti da vedere in Toscana
numero 2

Peccioli

Il Borgo Ecosostenibile

Dopo avervi mostrato Ghizzano, tra i posti da vedere in Toscana, non poteva mancare Peccioli, il comune dove si trova Ghizzano, di quasi 5000 abitanti, situato su una collina, sempre in provincia di Pisa. ⁣

Il suo centro storico è caratterizzato da strette vie, Piazze, Chiese e Palazzi Storici, tra cui la Piazza del Popolo, il Palazzo del Municipio, il Palazzo Pretorio, la Chiesa di San Verano con la sua Torre Campanaria, ma non solo!😁

Grazie ad un progetto chiamato, CANTIERE PECCIOLI, condiviso tra comune e abitanti, anche questo Borgo è diventato un vero e proprio MUSEO A CIELO APERTO😍

Dal 1991, infatti, artisti di fama internazionale e non, creano opere d’arte contemporanea, ad hoc, destinate a durare nel tempo, per valorizzare il territorio arricchendolo di elementi perfettamente intersecati tra storia e tradizioni locali. ⁣

Tra le opere che ci sono piaciute di più:⁣

“Lo sguardo di Peccioli” di Vittorio Corsini, in Via G. Borgherucci.
Le installazioni luminose, di Wang Yuchen, sui soffitti dei 3 tunnel urbani, di Via Bastioni, che si illuminano al passaggio.
Le “Presenze” di Naturaliter, 4 sculture alte da 5 a 9 metri, che si trovano in vari punti del Comune.

DA NON PERDERE:⁣

Il PUNTO PANORAMICO La Castellaccia, un luogo accessibile tramite una ripida scalinata, nel cuore del centro storico.

Purtroppo, quando siamo andati noi il tempo non era dei migliori, ma Peccioli ci ha veramente sorpresi e, sicuramente torneremo in primavera, in una bella giornata di sole😁

Numero 1

La Fortezza delle Verrucole

Una Fortezza Medievale nel cuore della Garfagnana

Al primo posto tra i 3 posti da vedere in Toscana, rullo di tamburi…La bellissima Fortezza delle Verrucole😍

La Fortezza si trova su un colle di 600 metri di altezza, sopra il piccolo centro abitato di Verrucole, nel cuore della Garfagnana, provincia di Lucca.⁣

Il suo nome “Verrucole” deriva da “Verruca” che nel dialetto medievale di Lucca, significava posto in alto (e non c’entrano nulla le verruche che vengono sul corpo😅).⁣

La Fortezza delle Verrucole è stata fondata dalla Famiglia Gerardinghi nel periodo tra il X e XIII secolo, per tenere sotto controllo il territorio.

Dopo varie battaglie e conquistatori, dal 1429 alla fine del 1700, diventò una proprietà della Famiglia d’Este di Ferrara, ma alla metà del 1700, la Fortezza perse la sua funzione originaria e tra la fine del 1700 e inizi del 1800, sotto dominazione francese, fu messa all’asta.

Nel 1986 il Comune di San Romano in Garfagnana ha acquistato la Fortezza delle Verrucole avviando un restauro conservativo, terminato nel 2012.

Dal 2013 la Fortezza é diventata visitabile grazie al Progetto di Fortezza Verrucole Archeopark un progetto che si occupa di archeologia sperimentale, ricostruzione storica e divulgazione culturale.

La guida che ci ha accompagnati nella visita guidata, come potete vedere scorrendo le foto➡️, infatti, é vestita con costumi Medievali (mascherina a parte😷😅) ed era molto preparata sulla storia della Garfagnana ai tempi del Medioevo.

💶 Per Entrare e fare la visita guidata sarebbe meglio prenotate ed il costo é di 5 euro a persona.

Se ti sono piaciuti questi posti e vorresti conoscere altri POSTI DA VEDERE IN TOSCANA:

Potrebbe anche interessarti questo articolo 10 POSTI DA NON PERDERE IN TOSCANA

Dove dormire in Toscana?

Noi, per prenotare l’Hotel, utilizziamo sempre Trivago, compara tutti i prezzi di tutti i motori di ricerca e trova l’Hotel migliore al prezzo più basso…super affidabile!

Guarda Tutti i Tour più belli da fare in Toscana e prenota online il Tuo biglietto:

Noemi e Lorenzo di Due Zaini in Viaggio

Questo articolo è stato scritto in base ad una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scriverlo.

Ti ringraziamo di averlo letto!😊

Ricordati di iscriverti alla Newsletter per non perderti i prossimi articoli😉

Se Ti è piaciuto quello che hai letto o hai qualche domanda da farci:

LASCIA UN COMMENTO QUI SOTTO ⬇️ E CLICCA SUL ❤️ PER FARCI CAPIRE CHE TI È PIACIUTO!

oppure
se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…

CONDIVIDILO ⬇️

Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

Se sei interessato a comprare delle foto di viaggi clicca qui!

Lascia un commento