3 Luoghi insoliti da vedere a Trieste che ti stupiranno
Anche Tu sei alla ricerca di luoghi insoliti?
In questo articolo Ti sveliamo 3 luoghi insoliti da vedere a Trieste più qualche curiosità
Naturalmente non ci sono solo questi luoghi insoliti da vedere a Trieste ma a noi piace andare alla ricerca dei posti meno conosciuti e meno turistici per consigliarli nel nostro Blog, quindi buona lettura!
Lo stabilimento balneare “La Lanterna” anche chiamato “El pedocin”, è un dei luoghi insoliti da vedere a Trieste perchè è l’unica in tutta Europa che divide uomini a donne!
Questa spiaggia insolita era già così dal 1903, anno di inaugurazione dello stabilimento balneare, ed era divisa da una staccionata che separa gli UOMINI dalle DONNE.
In realtà si dice che il primo nome fosse “Ciodin” dal Triestino chiodino, perché i bagnanti del posto usavano portarsi dietro un vero e proprio chiodino, per attaccarlo alla staccionata e appenderci gli abiti.
La staccionata era nata per la privacy ed è ancora oggi molto usata dai Triestini.
Nel corso degli anni fu levata la staccionata e al suo posto fu costruito un muro in mattoni, e nel 1959 è stato demolito e rifatto rimpicciolendo la parte degli uomini, perché le donne avevano io bambini e in più erano più frequenti a usufruire della Lanterna.
Il muro bianco oggi è lungo 74 metri ed è alto 3 ed ancora oggi lo rende unico in tutta Europa!
Il costo dell’entrata è rimasto invariato dal 1984 che con l’avvento degli euro adesso è di solo 1€ a persona, ma prima era gratuito.
Per noi è assolutamente uno dei luoghi insoliti da vedere a Trieste, ed in realtà abbiamo scoperto che piace molto alle donne, perché separandosi dai maschi si sentono meno osservate.
Si dice però che i maschietti hanno trovato una strategia molto particolare per sbirciare il gentil sesso, nuotano più allargo fino alla fine del muro per poter dare una sbirciatina.
La Casa delle Bisse è uno dei luoghi insoliti da vedere a Trieste con una storia davvero particolare perché si dice che è stata costruita con l’aceto!
É un edificio storico del settecento nel cuore della città in via San Lazzaro15.
La sua storia è veramente bizzarra e particolare, si narra che nel 1771 a causa di una lunga siccità la città di Trieste attraversò un periodo di grande penuria d’acqua, e quindi si erano asciugati tutte le fonti idriche.
Per questo problema il costruttore dell’epoca non sarebbe mai riuscito a finire l’opera nei tempi prestabiliti, ma lui scaltro sostituì l’acqua con l’aceto.
Si proprio così acquistò in un magazzino vicino una grande partita di aceto, con la quale vennero preparate le malte per finire l’opera nei tempi prestabiliti senza nessun ritardo.
E tu avevi mai sentito parlare di una casa costruita con l’aceto? Bizzarra come storia vero?
Uno dei luoghi insoliti da vedere a Trieste da non perdere assolutamente sono le gallerie “Kleine Berlin” le gallerie antiaeree più estese d’Italia risalenti alla seconda Guerra Mondiale
Si dividono in 2 costruzioni una Italiana che serviva ai civili Italiani per proteggersi dai bombardamenti, e l’altra era riservata ai militari tedeschi.
In realtà il nome Kleine Berlin che sta a significare “piccola Berlino” è errato, perchè in lingua Tedesca Berlin non è femminile e sarebbe Kleines Berlin.
Sono molto suggestive ed è solo grazie al CLUB ALPINISTICO TRIESTINO che è possibili visitarle, e sono loro che si occupano di raccogliere reperti dell’epoca per rendere le gallerie più autentiche possibili.
Per info e prenotazioni: kleineberlin@cat.ts.it
Qualche curiosità su Trieste che forse non conosci
Una curiosità su Trieste che noi non sapevamo, è che è la città del caffè per eccellenza
Sai perchè?
Perchè storicamente, fin dal Settecento il porto di Trieste ha acquistato la funzione di porto franco, e ospita anche la Borsa del Caffè.
É poi anche perché è il porto italiano più importante per l’importazione del caffè, grazie anche alle sue industrie di eccellenza per la torrefazione di questo prodotto.
Un’altra curiosità è che La Piazza Unità d’Italia è un vero salotto che affaccia direttamente sul mare, e per questo una delle piazze più belle di tutta Europa.
Questa piazza, si contende con Piazza Bovio di Piombino il record come piazza più grossa che di Europa che affaccia sul mare, anche se in realtà da buon toscano che sono, so che il record è di Piazza Bovio.
Ci sono molte cose da vedere in questo bellissimo salotto a cielo aperto, tra cui il Municipio, il Palazzo della Giunta regionale il Palazzo della Prefettura, la Fontana dei Quattro Continenti e moltissimi monumenti cittadini
Ci sono anche i palazzi più storici, come Palazzo Stratti (che ospita anche il Caffè della Specchi, uno storico caffè triestino) Palazzo Modello e Palazzo Pitteri che è il più antico della piazza.
Guarda Tutti i Tour più belli da fare a Trieste e prenota online il Tuo biglietto:
Questo articolo è frutto di una nostra esperienza personale, nessuno ci ha pagato per scriverlo.
Secondo noi, ti potrebbe essere molto utile se stai cercando dei luoghi insoliti da vedere a Trieste.
Ti ringraziamo di averlo letto!😊
Ricordati di iscriverti alla Newsletter per non perderti i prossimi articoli😉
Ma adesso scrivici nei commenti: Quale di questi luoghi insoliti da vedere a Trieste ti incuriosisce di più?
Lascia un commento qui sotto e clicca sul cuore per farci capire se Ti è Piaciuto
Per noi è fondamentale la Tua opinione!🙏🏽
oppure se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…
CODIVIDILO⬇️
Tutte le foto e i video contenuti in questo articolo sono stati realizzati da Noemi e Lorenzo di Due Zaini in Viaggio® e sono protette da Copyright ©