Top

10 Cose da Fare a Trapani

Foto di Trapani, Collaborazione con il Residence Palazzo Ossuna

Trapani è una città molto intrigante, ti ritrovi dal mare azzurro caraibico, ai borghi Medievali in un lampo, veramente bella

Prima di parlarvi delle 10 Cose da Fare a Trapani vi volevo consigliare un posto veramente molto carino, dove poter soggiornare, il Residence Palazzo Ossuna, nel Cuore del Centro Storico di Trapani.

Se siete interessati, e volete maggiori informazioni sul Residence, potete cliccare qui.

Ma torniamo al nostro elenco delle 10 Cose da Fare a Trapani:

1. Andare a Mare

A due passi dal Centro Storico di Trapani, ecco la Spiaggia delle Mura di Tramontana.

Il mare di Trapani
La spiaggia di Trapani

Il mare è molto pulito ed il colore è di un azzurro chiarissimo, è formata perlopiù da scoglio e sabbia ed è un ottima scelta se si ha voglia di fare un bel bagno, senza allontanarsi dal centro.

Tra l’altro da quel punto si ha una vista molto bella del Città di Trapani fino al Torre di Ligny.

2. Visitare l’Isola di Favignana

Se vi trovate a Trapani, non potete perdervi l’Isola di Favignana, un luogo paradisiaco, quasi incontaminato e con un mare caraibico!

Lido Punta Burrone, Isola di Favignana, Trapani
Lido Punta Burrone, Isola di Favignana

A soli 30/40 minuti di Aliscafo dal Porto di Trapani, e con soli 18 euro a testa (circa) andata e ritorno, vi ritrovate in questa bellissima Isola, di cui noi ci siamo letteralmente innamorati.

Le cose principali da fare, sull’Isola di Favignana, sono, noleggiare uno scooter, o bicicletta, e fare un giro di tutte le spiagge e calette intorno all’Isola.

Cala Rotonda, arco di Ulisse, Favignana
Cala Rotonda, arco di Ulisse
Punta Sottile, Isola di Favignana, Trapani
Punta Sottile

Poi, se avete voglia, potete arrivare fino al Castello di Santa Caterina, in cima alla Collina, ma vi avverto, in cima ci si arriva solo per un pezzo con lo scooter, poi bisogna proseguire a piedi.

Castello Santa Caterina di Favignana, Trapani
Castello Santa Caterina di Favignana

Arrivati in cima al Castello, si ottiene una vista mozzafiato di tutta l’Isola!

 

3. Visitare il Centro Storico

Il Centro Storico di Trapani è veramente molto interessante, un susseguirsi di Conquiste ed Epoche storiche l’hanno resa una città da Visitare assolutamente!

Centro Storico di Trapani
Centro Storico di Trapani

Trapani è chiamata anche la terra tra due mari, per la sua forma caratteristica (una falce sul mare), che divide il Mar Tirreno dal Mar Mediterraneo.

Per questo è stata sempre vittima di attacchi e conquiste, ma allo stesso modo, la sua posizione, ha favorito attività commerciali come:

  • La Pesca del Tonno
  • L’Estrazione del Sale
  • La Lavorazione del Corallo

4. Ammirare il Tramonto da Torre di Ligny

Tra le 10 Cose da Fare a Trapani non poteva certo mancare un bel Tramonto, ma non uno qualsiasi, dalla punta più estrema della città, proprio quella che divide i 2 Mari, da Torre di Ligny.

10 cose da fare a Trapani, ammirare il Tramonto da Torre di Ligny
Tramonto da Torre di Ligny

Questo è stato uno dei Tramonti più belli che abbiamo mai visto, i colori del cielo cambiano ad ogni minuto, si sfumano dal giallo al rosso intenso fino ad arrivare ad un viola e blu dopo il crepuscolo, uno spettacolo!

Tra l’altro da quel punto, si gode di una bella vista panoramica del Centro Storico di Trapani, il Monte Erice e le Isole Egadi.

Trapani vista da Torre di Ligny, all'ora blu
Trapani, appena dopo il crepuscolo del tramonto (ora blu)
Trapani vista da Torre di Ligny, all'ora blu
Trapani e Monte Erice, appena dopo il crepuscolo (ora blu)

5. Ammirare il Tramonto alle Saline di Marsala

Parlando sempre di Tramonti non potevamo tralasciare quello dalle Saline della Laguna di Marsala, a soli 25 minuti di scooter da Trapani!

Tramonto alle Saline di Marsala
Tramonto alle Saline di Marsala

Anche qui lo scenario è spettacolare, il Mulino d’Infersa e le Saline di Ettore e Infersa, all’ora del Tramonto, creano un dipinto a cielo aperto, e noi siamo rimasti senza parole.

Tra l’altro c’è la possibilità di prendere un aperitivo al Mammacaura, un tipico Bar Ristorante proprio davanti alle bellissime Saline di Marsala, oppure potete fare un giro in barca alla scoperta della Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone.

6. Visitare il Mercato del Pesce

Anche Mercato del Pesce di Trapani, non poteva mancare dalla lista delle 10 Cose da Fare a Trapani, perché vedere il pesce appena pescato e messo li sul bancone non è da tutti i giorni, giusto?

Mercato del Pesce di Trapani, tra le 10 cose da fare a Trapani
Mercato del Pesce

Si trova in Via Cristoforo Colombo proprio vicino al Porto, e se volete comprare del bel Tonno Rosso fresco, appena pescato, il periodo migliore è il Mese di Giugno, sopratutto i primi giorni del mese.

Oltre al Tonno Rosso, dovete anche assaggiare il Pesce Spada, ottimo!

7. Visitare Erice

Erice è un piccolo Borgo Medievale arroccato sull’omonimo Monte Erice alto 750 m. fatto di stradine e vicoletti in pietra, molto carino.

Duomo di Erice, Trapani
Duomo di Erice

Ci si arriva in macchina oppure, nel periodo estivo, è in funzione la Funivia, a soli 9 euro a persona (adulto) andata e ritorno, dove ci si può rilassare e godere di una vista magnifica!

Vista di Trapani da Erice
Vista di Trapani dalla funivia per salire ad Erice

Il simbolo di Erice è il suo Castello di Venere, che purtroppo non siamo riusciti a visitare, perché quando siamo arrivati nel Paese, il tempo è cambiato ed è diventato brutto, ma vi consigliamo di andarci, perché da lassù si gode di una vista ancora più spettacolare.

8. Immergersi nel mare cristallino di Macari

A soli 40 minuti di scooter da Trapani, nella strada che porta a San Vito Lo Capo, incontrate questa bellissima spiaggia con mare cristallino, la Spiaggia del Bue Marino nel comune di Macari.

Macari e il Monte Cofano, Trapani
Macari e il Monte Cofano

Qui potrete rilassarvi e farvi un bel bagno in questo mare caraibico, ammirando la Natura Incontaminata del luogo e l’imponente Monte Cofano.

Lì vicino vi segnaliamo anche la Baia Santa Margherita, molto bella.

9. Visitare San Vito Lo Capo

Continuando il nostro elenco delle 10 Cose da Fare a Trapani, non poteva mancare la famosissima San Vito Lo Capo.

San Vito Lo Capo, Trapani
Il mare di San Vito Lo Capo

La Spiaggia di San Vito Lo Capo è una baia dominata dal Monte Monaco, anche qui, intorno a noi, lo scenario è mozzafiato!

L’unica “pecca” (se così la possiamo definire) di questa Spiaggia è che ad Agosto si riempie di turisti, quindi vi consigliamo di andarci i primi di Giugno per godervela al meglio e per avere un panorama verde e fiorito intorno a voi.

10. Mangiare la Busiata al Pesto Trapanese

Concludendo, non potevamo tralasciare il cibo, e sopratutto la buonissima Busiata (pasta di grano duro tipica di Trapani) al Pesto Trapanese (anch’esso un pesto tipico del posto con pomodoro, aglio, mandorle, olio e pecorino), buonissima!

Busiata al Pesto Trapanese a Trapani al Ristorante 210 Grammi
Io e Lore al Ristorante 210 Grammi a mangiare la Busiata

Le più buone che abbiamo mangiato sono state al Ristorante 210 Grammi, un ristorante/laboratorio, la pasta è tutta fatta da loro da ormai tantissimi anni.

Se volete avere maggiori informazioni sul Ristorante potete cliccare qui.

Dove Dormire a Trapani?

In alternativa al Residence Palazzo Ossuna che vi abbiamo consigliato all’inizio dell’articolo, per trovare il miglior Hotel al prezzo più basso, noi utilizziamo Trivago, è il motore di ricerca migliore!

 

Scopri tutti i Tour da fare a Trapani, prenota ora il Tuo biglietto online!

 

Quello che Hai letto e visto, in questo articolo è tutto frutto di una nostra esperienza personale, e lo abbiamo scritto grazie all’Ospitalità del Residence Palazzo Ossuna

Grazie per aver letto!😉


Se Ti è Piaciuto quello che Hai letto, o hai qualche domanda da farci:

Lascia un Commento qui sotto e clicca sul Cuore per farci capire che Ti è piaciuto!⬇️

oppure
se Pensi che il Nostro Articolo potrebbe essere Utile a un Tuo amico/a…

…Condividilo!

 

Tutte le foto contenute in questo articolo sono state scattate da noi e sono protette da Copyright ©

Se sei interessato a comprare delle foto di viaggi clicca qui!

 

Commenti:

  • cristina

    04/07/2020

    mi e’ piaciuto molto ;’articolo e le foto

    rispondi...
  • Giuliana

    21/07/2021

    Ho visitato tutti i posti del vostro articolo l’ottobre scorso, confermo tutto.. È una zona spettacolare, ogni piccolo borgo o paese in provincia di Trapani è da visitare

    rispondi...
    • Noemi e Lorenzo

      22/07/2021

      Anche a noi è piaciuta tantissimo Trapani e speriamo di poterci ritornare. Siamo contenti che ti sia piaciuto il nostro articolo, grazie del commento😊

      rispondi...

Lascia un commento